Birra doppio malto leggermente fruttata; schiuma persistente.
Molto beverina grazie ad un corpo non troppo intenso e ad una gradazione alcolica contenuta.
Si accompagna ad antipasti, primi piatti e carne alla griglia.
Ingredienti: (per 4 persone) :
Preparare il brodo (va bene anche di dado) e ridurre la zucca a dadini. Tritare lo scalogno e farlo dorare appena appena in un cucchiaio di olio poi aggiungere la zucca e il rosmarino; far cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungere il riso, tostarlo e poi sfumare con la birra. Una volta evaporata la birra iniziare ad aggiungere il brodo facendolo assorbire un mestolo alla volta. Terminare la cottura, eliminare il rosmarino e a fuoco spento aggiungere il burro e il pecorino; far riposare coperto per qualche minuto. Mantecare e servire con una spolverata di pistacchi tritati accompagnando con la nostra Chiaraluna.
P.S. Riscaldato il giorno dopo è ancor più buono!!!
Ingredienti:
Fatevi preparare dal macellaio un arrosto di agnello o anche altra carne (io ho preferito l'agnello perchè il sapore un po' selvatico si sposa bene con il dolciastro della birra Tre xTre (stile Tripel). Rosolate la carne in 2 cucchai di olio con un rametto di rosmarino ed uno spicchio d'aglio. Aggiungete circa 250 cl di birra, fate sfumare leggermente, aggiungete sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per un'ora e mezza circa. Gli ultimi 5 minuti alzate la fiamma e aggiungete il resto della birra che però non deve evaporare tutta. Al termine della cottura togliete l'arrosto dalla pentola fatelo raffreddare almeno 15 minuti in modo da poterlo affettare. Aggiungete un paio di cucchiai di farina al sughetto rimasto nella pentola dopo aver eliminato il rosmarino e l'aglio, se dovesse essere troppo poco aggiungete un paio di cucchiai di acqua, stemperate bene e regolate di sale.
Fate scaldare in modo che si rapprenda un pochino e raggiunga la consistenza di una salsina da distribuire sulla carne. Nel frattempo preparate una ratatouille di verdure saltate in padella (io ho usato patate, carote e zucchine) da servire come contorno.
Bon appetit!
Ingredienti: (per circa 25 polpette)
Amalgamare la carne trita con il pane ben strizzato, l'uovo leggermente sbattuto, sale, pepe e prezzemolo. Con l'aiuto di un cucchiaio formare le polpette e passarle nella farina bianca. Far scaldare l'olio in un'ampia padella e far rosolare il soffritto per qualche minuto poi aggiungere le polpette e farle dorare un attimo. Sfumare con la birra e proseguire la cottura per altri 10/15 minuti. Se a fine cottura il sughetto risultasse un po' troppo liquido, aggiungere della farina. Servire con polenta o purè di patate.
Per 6/8 persone ... dipende da quanto siete golosi!!!
Ingredienti:
Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e quindi in un'altra ciotola montare a neve gli albumi; quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero e un pizzico di sale e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, in modo da non smontarli. Disporre una cucchiaiata di crema sul fondo di una teglia, passare i savoiardi nella birra e disporli a strati ricoprendo poi con la crema. Proseguire fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e terminare con una spolverata di cacao amaro. Il gusto tostato della Dolcenera è proprio l'ideale per questo dolce della tradizione italiana.
Ingredienti:
Versare la farina setacciata in una ciotola capiente con il lievito, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, le uova ed in ultimo la birra, impastare finchè la pasta diventa morbida e filante al cucchiaio.
Prendete un’ampia padella, versatevi l’olio di semi all’interno e mettete sul fuoco. Raggiunta la giusta temperatura fate cadere delle palline di impasto direttamente nell’olio con l’aiuto di due cucchiai.
Fate dorare le frittelle poi scolatele con un mestolo forato. Passate le frittelle su di un piatto foderato con carta assorbente poi passatele nello zucchero o spolveratele con lo zucchero a velo.
Gustate le frittelle calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto.