Passarono 3 anni e dopo circa 120 cotte vennero realizzate 14 ricette, tutte molto apprezzate dagli amici, le prime vere cavie.
A questo punto decisero di fare il grande passo e realizzare il loro sogno…
Tutto ebbe inizio con il nuovo millennio quando la moglie di Luciano, il nostro mastro birraio, gli regalò il KIT per la produzione casalinga di birra. Luciano, da sempre appassionato cultore della birra, iniziò quasi per gioco la produzione casalinga utilizzando estratti di malto liquido già luppolato. La passione e la curiosità lo spinse a passare alla produzione con il sistema E + G (estratto di malto non luppolato ed aggiunta di malti in grani e luppoli in fiore).
La produzione artigianale avveniva nella cucina di casa, la prima fermentazione in soggiorno e la rifermentazione naturale in bottiglia avveniva nella camera da letto, con molta comprensione della moglie.
Il desiderio più grande era quello di poter aprire un giorno un microbirrificio.
Coinvolse poi un amico di gioventù, Ilario, ma tutto rimase un’utopia fino al giorno in cui Ilario si ritrovò in mobilità a causa della chiusura dell’azienda presso la quale era impiegato. A quel punto le parti si invertirono : Ilario convinse Luciano ad avviare una produzione di birra artigianale molto più professionale. I due amici decisero di allestire nella cantina di Ilario un microbirrificio (nel vero senso della parola: 50 lt.) ma tecnologicamente avanzato, usando il tipico sistema ALL-GRAIN.
Visto che la cantina dove si dilettavano a produrre la birra si trovava a Concorezzo (MB), inizialmente si erano dati come nome “Cum Curte Regia” che era il vecchio nome di Concorezzo. L’evolversi degli eventi ha portato poi la produzione in un’altra sede, cioè ad Ornago (MB) e quindi occorreva trovare un altro nome.
Si pensò allora ad un nome non convenzionale, che colpisse l’attenzione ma che allo stesso tempo richiamasse le origini del microbirrificio.
Poiché nel Medioevo Concorezzo fu sede di una delle sette eretiche più importanti di tutta Europa, quella dei Catari, e poiché il significato della parola “Eresia” in greco significa “scegliere”, “Eretica” ci è sembrato un nome che includa entrambe le caratteristiche.
Questo è da dove il nostro slogan nasce:
Eretico è colui che sceglie, testa, assaggia, valuta e poi sceglie… di bere la nostra birra!