Ingredienti: (per circa 25 polpette)
- 200 ml Apache
- 500 g carne trita di manzo
- 4 fette di pan carrè, sbriciolate e inzuppate in mezzo bicchiere di latte
- 3 cucchiai di soffritto
- 1 uovo
- Sale, pepe, prezzemolo
- Olio
- Farina bianca
Istruzioni:
- In una ciotola grande, unire la carne tritata con il pane ben strizzato, l’uovo leggermente sbattuto, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, formare le polpette con l’impasto ottenuto. Passare ciascuna polpetta nella farina bianca, in modo leggero.
- Scaldare dell’olio in una padella ampia a fuoco medio. Aggiungere il soffritto (cipolla, sedano, carota) e farlo rosolare per alcuni minuti finché diventa traslucido. Successivamente, aggiungere le polpette nella padella e farle rosolare per un breve periodo di tempo, fino a quando si formi una leggera crosticina dorata.
- Sfumare il tutto con la birra Apache, versandola nella padella. Continuare la cottura delle polpette per altri 10-15 minuti, permettendo ai sapori di amalgamarsi.
- Se, al termine della cottura, il sughetto risulta un po’ troppo liquido, è possibile addensarlo aggiungendo della farina. Spolverare una piccola quantità di farina sul sughetto e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Servire le polpette con polenta o purè di patate, versando il delizioso sughetto sopra di esse.
Buon appetito con queste gustose polpette alla birra!